Frequently Asked Questions

Tu chiedi, noi aiutiamo.

Dove posso seguire la mia spedizione?

A ogni spedizione viene attribuito un numero univoco composto da 14 caratteri numerici che ti consente di accedere alla tua spedizione. Il modo più semplice per seguire lo stato della tua spedizione: vai nella sezione traccia una spedizione e inserisci il codice da noi fornito al momento della spedizione. In alternativa, contatta il nostro servizio clienti.

Che succede se c’è una consegna ma io non sono a casa?

Il corriere lascerà un tagliando con gli estremi della spedizione, nella cassetta della posta, e il giorno lavorativo successivo effettuerà un nuovo tentativo di consegna. Se il mittente ha comunicato i suoi dati, riceverai una email o un sms con i riferimenti della nuova consegna. Se in quel giorno non potrai essere a casa, inserisci il codice nel box "Dov'è la mia spedizione" in home page e modifica l’indirizzo (se sei autorizzato dal mittente), la data di consegna, scegli un fermopoint o il ritiro in filiale.

Quali sono i vostri tempi di consegna?

In Italia la consegna avviene generalmente in 24/48 ore. Se la spedizione è all’estero, la consegna avviene in 48/72 ore nella maggior parte dei Paesi europei.

Posso spedire con voi anche bancali molto pesanti?

Certo: spedizioni senza limiti di peso e volume anche in 24 ore dal ritiro, in tutti i capoluoghi di provincia e di periferia.

Devo spedire merce di valore, posso assicurarla da eventuali danni?

Si, abbiamo pensato per te due tipi di assicurazione e risarcimento danni: 1) AC BASE: è un prodotto assicurativo standard, semplice ed economico a premio unico, che prevede il limite massimo risarcibile in 6,20€/Kg. Una copertura All Risk, nessuna franchigia o scoperto e merci assicurabili solo a peso; 2) AC PLUS: è un prodotto ad ampia flessibilità, personalizzabile in funzione delle esigenze del cliente, che prevede il limite massimo di rimborso diversificato, un premio variabile e merci assicurabili sia a collo, che a peso, che a spedizione. 

Posso assicurare merce usata o di seconda mano?

È possibile essere rimborsati per spedizioni di oggetti usati solo ed esclusivamente se l’assicurato è in grado di dimostrare la qualità e l’effettivo valore dell’oggetto spedito tramite adeguata documentazione, quale:

  • copia dello scontrino fiscale o della fattura di acquisto
  • in caso di compravendita tra privati, copia della documentazione attestante la transazione con indicazione del prezzo pattuito
  • documentazione fotografica dell’oggetto spedito

A che indennizzo ho diritto in caso di danneggiamento del pacco?

Se non desideri assicurare la tua merce, sarà applicato comunque un risarcimento, come previsto dal decreto legislativo 286/05, di 1€ al Kg.

Ho la spedizione in giacenza, cosa significa?

La tua spedizione può essere in giacenza per varie ragioni: destinatario assente, sconosciuto o trasferito, indirizzo di consegna errato o incompleto, oppure il destinatario ha rifiutato la merce. Per sbloccare la giacenza, contattaci tramite il form o i nostri recapiti, e manifesta nuove disposizioni.

Posso effettuare una spedizione con pagamento in contrassegno? Quali forme di pagamento posso chiedere al destinatario?

Sì, puoi effettuare una spedizione con pagamento in contrassegno e chiedere al destinatario assegni bancari o circolari intestati direttamente a te.

Come imballare una spedizione?

Per spedire un pacco è importante che l‘imballaggio sia eseguito correttamente. Durante il trasporto la merce deve essere sovrapponibile e facilmente movimentabile. Opta sempre per imballaggi esterni di qualità, resistenti e rigidi, il cartone ondulato è la scelta migliore. Il cartone deve essere resistente e forte ed essere adeguato, nelle dimensioni, alla merce da spedire. Sigillare ad H il cartone con nastro adesivo di qualità.

L’imballaggio interno è importante quanto quello esterno. In base alla tipologia di merce da spedire opta sempre per soluzioni di protezione alla merce interna: es pluriball e/o separatori, se spedisci più articoli insieme.

Puoi affidarti direttamente ai nostri operatori che sapranno offrire la soluzione migiore per proteggere la tua marce.